L’ACUFENE DI ORIGINE CERVICALE e MANDIBOLARE

Home Curiosità L’ACUFENE DI ORIGINE CERVICALE e MANDIBOLARE
Problemi mandibolari e di masticazione. Clinica specializzata a Bassano del Grappa

Acufene di origine cervicale e mandibolare

L’acufene è quella sensazione di avvertire un rumore in assenza di stimolazione esterna.

È un disturbo che si manifesta nel 10/15% della popolazione adulta e può essere correlato a molte eziologie diverse, non sempre legate alla perdita dell’udito derivato da un trauma dovuto ad un forte rumore

Tra i vari tipi di acufene uno è chiamato acufene somatico cervicogenico.

Questo tipo di acufene è influenzato dai movimenti della testa o del collo.

Questo perché ci sono delle connessioni nervose tra la colonna cervicale e i nuclei cocleari (udito)

In uno studio è stato dimostrato il miglioramento dell’acufene dopo il blocco del nervo occipitale.

In altri studi hanno scoperto che lo stesso in alcuni pazienti poteva essere influenzato dal sistema somatico, ad esempio: da forti contrazioni muscolari della testa del collo e della spalla, ovvero premendo i trigger point (contratture muscolari) miofasciali.

In un altro studio alcuni pazienti riferivano un peggioramento del sintomo dopo un estensione o rotazione della cervicale.

In questi casi la terapia manuale potrebbe essere considerata un’opzione di trattamento

Quindi se:

– prima dell’acufene abbiamo subito un trauma (colpo di frusta o trauma cranico)

– abbiamo notato una associazione tra acufene e movimento cervicale

– abbiamo notato episodi ricorrenti di dolore a testa, collo o mandibola coincidenti col peggioramento dell’acufene

– abbiamo notato un peggioramento dell’acufene dopo posture inadeguate della testa/collo

Molto probabilmente il nostro acufene è di tipo somatico cervicogenico.

Acufene e problemi mandibolari

Il disturbo temporomandibolare è un termine usato per descrivere molti sintomi tra cui il dolore ai muscoli masticatori e sintomi associati alla articolazione della mandibola.

Il dolore è la caratteristica più comune e limitante, ma può essere accompagnato anche da una ridotta mobilità della mandibola, mal di testa, rigidità o affaticamento, che hanno tutti un impatto sulla qualità della vita dei pazienti. Un altro sintomo comune associato alle persone con problemi mandibolari è l’acufene.

Le persone con problemi alla mandibola hanno maggiori probabilità di sviluppare l’acufene rispetto a quelli senza e viceversa, le persone con l’acufene ha maggiori probabilità di sviluppare problemi mandibolari.

Questo tipo di acufene provocato dal sistema somatosensoriale dell’articolazione temporo-mandibolare dei muscoli masticatori e del collo, è indicato come acufene di tipo somatico, ed è presente nel 36–43% delle persone con acufene.

La prevalenza di acufeni è otto volte maggiore nelle persone con problemi mandibolari rispetto ai pazienti senza questo tipo di problematiche.

L’acufene spesso è presente dalla stessa parte della disfunzione mandibolare.

Cosa si può fare per l’acufene di origine cervicale e mandibolare

La terapia manuale cranio-facciale e mandibolare associata all’educazione del paziente sul suo problema e gli esercizi sono utili per ridurre o eliminare i sintomi di questa tipologia di acufene.

References

R., Kleinjung, T., Behr, M., & Vielsmeier, V. (2014). Is there a link between tinnitus and temporomandibular disorders? The Journal of Prosthetic Dentistry, 111(3), 222–227. doi:10.1016/j.prosdent.2013.10.001

Delgado de la Serna, P., Plaza-Manzano, G., Cleland, J., Fernández-de-las-Peñas, C., Martín-Casas, P., & Díaz-Arribas, M. J. (2019). Effects of Cervico-Mandibular Manual Therapy in Patients with Temporom

Se pensi di soffrire di questo problema, contattaci per una valutazione o per avere ulteriori informazioni a riguardo.